Avrete notato che nell’anno che sta volgendo al termine la mia attività sul blog è stata un po’ ridotta rispetto ai due anni precedenti. Ma ciò non significa che sia stata con le mani in mano! Nel 2022 infatti ho partecipato ad atri progetti che mi hanno dato grandi soddisfazioni, e ho anche raccolto i frutti del mio primo anno di lavoro nel nuovo gruppo di ricerca.
A febbraio ho contribuito alla traduzione dall’Italiano allo Spagnolo della seconda edizione del libro per bambini della mia cara amica Martina Bodner (autrice del blog SciComm for everyone). Se siete interessati potete trovare il libro qui: Colorea la ciencia: Draw Science – Wissenschaft färben.
A maggio ho partecipato al congresso internazionale dell’EPIZONE European Research Group, la rete europea dei gruppi di ricerca sulle malattie epizootiche*, e ho presentato i miei primi dati!

A settembre sono stata ospite del podcast Itaca, in cui ho raccontato la mia esperienza di “sarda nel mondo” e ho parlato della mia passione per la scrittura. Ringrazio ancora l’host Federico Esu che sta creando un gruppo coeso di persone accomunate non solo dall’origine geografica, ma soprattutto dalla condivisione di valori e dalla voglia di impegnarsi restituire qualcosa alla società. Le storie raccolte da Federico sono interessantissime e ricche di spunti di riflessione: vi invito ad ascoltare tutti gli episodi… ovviamente iniziando dal mio!
Nel mese di ottobre ho rinnovato la mia collaborazione con il blog di divulgazione scientifica in lingua spagnola Dciencia; troverete gli articoli scritti da me seguendo questo link: Carla Usai | Dciencia
Il primo paper realizzato con il gruppo Coronavirus dell’IRTA-CReSA ha visto la luce a novembre: Agreement and differential use of laboratory methods for the detection and quantification of SARS-CoV-2 in experimentally infected animals (altri lavori sono in fase di scrittura, rimanete sintonizzati!)
E per concludere, a dicembre sono stata invitata a partecipare al podcast Coffee Break Science ideato da Ahsen Ustaoglu, con cui avevo condiviso l’esperienza dell’organizzazione della WISE@QMUL International Women’s Day 2021 Conference. L’episodio è stato pubblicato alla vigilia di Natale, ed è disponibile su Spotify o su qualunque altra piattaforma per ascoltare podcast.
Spero che anche il vostro 2022 sia stato ricco di soddisfazioni e vi auguro un felice 2023!
*Malattie infettive che colpiscono gli animali e possono diffondersi velocemente tra animali della stessa specie o specie diverse.