Un anno di divulgazione scientifica (e che anno!)

Dicembre, tempo di bilanci.

Un anno fa ho deciso di aprire un blog di divulgazione scientifica per raccontare il mio lavoro, per rendere più accessibili le informazioni scientifiche e per combattere la marea di notizie e convinzioni false in cui spesso ci imbattiamo su internet.

Ho scelto di parlare di virus perché è ciò di cui mi occupo in laboratorio da più di sei anni ormai, ma non avrei mai immaginato che questo argomento sarebbe diventato così importante per tutti noi.

La pandemia mi ha trovato in una posizione privilegiata: accesso alle pubblicazioni scientifiche in tempo reale, possibilità di partecipare a seminari e di comunicare con altri scienziati, fino ad essere coinvolta direttamente nelle attività di ricerca.

Fare divulgazione scientifica vuol dire cercare di semplificare al massimo le informazioni, per quanto possibile, per renderle comprensibili a tutti ma mai a scapito della correttezza e del rigore scientifico. E credetemi, non è compito facile!

Ma nel bel mezzo di una pandemia parlare di virus implica una responsabilità in più: quella di filtrare la gran quantità di informazioni che tutti abbiamo ricevuto in questi mesi, riconoscere quelle più attendibili, smentire quelle false cercando di limitarne la diffusione, e seguire costantemente la pubblicazione di nuovi risultati.

Tutto questo sforzo mi è stato ripagato con la fiducia che mi avete dimostrato ponendomi domande, condividendo e commentando i miei post. Avete fatto in modo che il mio blog venisse letto in tutti i continenti!

Spero che nel 2021 tutta la mappa diventi rosa e che continuiate a farmi domande e a leggere il mio blog, non più per combattere una pandemia, ma solo per curiosità e per la voglia di scoprire cose nuove!

Grazie a tutti,

Carla

Grazie ai miei lettori in giro per il mondo!!

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Design a site like this with WordPress.com
Get started